SETTORE
ENOLOGICO

L’enologia è la scienza che studia la trasformazione dell’uva in vino, l’uva atta alla sua produzione, ma anche il processo produttivo in sé, quindi le tecniche ad esso connesso (es. filtrazioni, pressatura, rimontaggi, malolattica, fermentazione, ecc).

Le resistenze elettriche corazzate che ELMITI propone per il settore enologico sono:

ELMITI srl ha studiato e testato dei riscaldatori elettrici per il vino, atti a risolvere il problema della temperatura.

Durante la trasformazione del mosto in vino (fermentazione alcolica, processo chimico in cui l’azione dei lieviti provoca la trasformazione dei glucidi in alcol e anidride carbonica), nella svinatura (separazione del vino dalle vinacce), nell’eventuale diminuzione dell’acidità, fermentazione malolattica, processo chimico in cui il verificarsi di determinate condizioni provoca la trasformazione dell’acido malico in acido lattico, consentendo così di ottenere un vino dal sapore meno acido e più armonico, e nel travaso del vino nei contenitori per l’eventuale affinamento e invecchiamento o direttamente per il consumo. In tutti questi processi è necessario mantenere temperature ben determinate.

Infatti, per aiutare la fermentazione in cantina quando le temperature del mosto e quelle ambientali sono al di sotto dei parametri necessari, possono essere utilizzati i RISCALDATORI PER VINO ELMITI.

Disponiamo di molteplici modelli standard che variano in funzione della dimensione del contenitore per la fermentazione e l’invecchiamento. Dall’acciaio al legno, dalla botte grande alla barrique, tutte le esigenze di temperatura sono soddisfatte. In botti o vasche grandi il riscaldatore viene immerso completamente nel vino e attivato mediante collegamento via cavo. Nel caso della barrique, o di piccole botti, la resistenza è invece dotata di un apposito termostato in grado di regolare la temperatura senza la totale immersione dello strumento. Ciò che rende innovativo il riscaldatore per vino Elmiti è l’efficacia nella risoluzione delle problematiche legate alla regolazione della temperatura in fase di fermentazione e maturazione, unitamente all’utilizzo di materiali assolutamente innocui per il prodotto finale vino, materiali tutti rigorosamente certificati per l’impiego nel settore alimentare. Definitivamente eliminato il rischio della fragilità delle lampade in vetro, comunemente utilizzate nei processi di riscaldamento del vino.

Oltre a questi riscaldatori legati alla lavorazione del vino, abbiamo anche molti altri prodotti da utilizzarsi in cantina, ad esempio resistenze per essiccare le bottiglie(dopo il lavaggio), per mantenere calda la colla delle etichette, resistenze per le capsulatrici automatiche e manuali, resistenze per imballaggio, capsulatrici da banco manuali, ecc.

Per scoprire tutte le nostre proposte per componenti e resistenze elettriche corazzate per il settore enologico…

Acquista Prodotti Contatto Whatsapp Manuale uso e manutenzione