SETTORE
DEL MIELE
Il lavoro per la produzione del miele ha un processo complesso che inizia nel mese di febbraio, quando le api nelle prime belle giornate riprendono la loro attività. A fine fioritura si effettua la prima smielatura. Ciò avviene quando le api hanno provveduto ad opercolare il miele ossia a chiudere le cellette con uno strato di cera.
Le resistenze elettriche corazzate che ELMITI propone per il settore del miele sono:
I riscaldatori per il miele della ELMITI srl sono forniti in due modelli a seconda della grandezza dei contenitori in acciaio nei quali è depositato il prodotto. La tecnologia utilizzata permette di non rovinare il prodotto e di lavorarlo agevolmente.
La prima operazione è quella di allontanare le api dai melari. I melari contenenti i favi di miele, vengono poi trasportati nei laboratori dove, entro 24 ore, è necessario provvedere alla smielatura. Essa consiste nel disopercolare i favi di miele. Le api infatti chiudono con un opercolo di cera le celle contenenti il miele maturo ed è quindi necessario togliere gli opercoli per poter estrarre il miele dai favi.
Liberati i favi dagli opercoli si inserisco i telaini nello smelatore che in sostanza è una centrifuga di acciaio inox. La forza centrifuga estrae dai favi il miele. Dal rubinetto situato sotto lo smelatore finalmente colerà il miele.
Il miele viene depositato in dei contenitori di acciaio inox per un periodo tra i 15 e i 30 giorni a secondo della sua densità. Durante tale periodo la cera salirà a galla separandosi dal miele. Successivamente il miele verrà invasettato.
E’ normalmente il questa operazione che vengono utilizzati i nostri riscaldatori per il miele. Espressamente studiati per lavorare nel miele rendendolo più fluido permettendo di invasettarlo.
Per scoprire tutte le nostre proposte per componenti e resistenze elettriche corazzate per il settore del miele…